Search results for " laser-scanning"
showing 2 items of 2 documents
Tecniche avanzate per il rilevamento e la valorizzazione dei beni culturali. La chiesa rupestre di San Nicolò a Modica (RG)
2011
La Geomatica mette oggi a disposizione degli operatori che a vario titolo si occupano di beni culturali (storici, tecnici delle Soprintendenze, specialisti del recupero e del restauro, o anche solo studiosi) tecniche e strumentazioni di rilevamento sempre più veloci, accurate, affidabili. Spesso, la complessità della geometria dei manufatti da rilevare richiede l’uso di metodologie differenti ma integrate fra loro. Questo è, ad esempio, il caso del rilevamento della chiesa rupestre di San Nicolò a Modica per il quale si è fatto ricorso all’impiego di tecniche laser-scanning e fotogrammetriche digitali integrate. Questa integrazione ha permesso di ottenere un modello 3D virtuale foto realist…
Tecniche innovative per il rilievo, la rappresentazione e la fruizione dei beni culturali. Il soffitto della Sala Magna di Palazzo Steri a Palermo
2009
This work is focused on procedures and methods for the production of photorealistic and geometrically correct 3D digital models. The investigation has been addressed to the wooden painted ceiling of the “Sala Magna” in the “Palazzo Steri” of Palermo. The building of the “Steri” starts in 1320 on behalf of Manfredi I Chiaramonte and continues with his heirs Manfredi II and Manfredi III, who built the second floor and provided the building with decorations. In 1601 the Holy Inquisition moved to the Steri and transformed it in a place of imprisonment and torture. The hall in the northern side of the first floor, named “Sala Magna”, was the main room of the building. The ceiling of the “Sala Ma…